12.1 Dolci note di Luca Persico -strategie per creare nuove routine nei tempi del coronavirus-

Numerosi studi evidenziano che la musica riduce lo stress, ha effetti benefici sia sulla mente che sul corpo e migliora le funzioni del sistema immunitario poiché favorisce l’aumento della produzione di immunoglobulina A. Ascoltare musica aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Per questi motivi ho deciso di affidare a un esperto di musica questa sezione del mio blog.

A partire da oggi Luca Persico, esperto di musica, che vuole essere presentato “semplicemente come uno studente appassionato che vuole vivere di musica” si occuperà di questa sezione musicale del mio blog, una sezione, dal mio punto di vista, oltre che utile, necessaria per affrontare al meglio questo periodo. Per me è un grande onore ricevere la sua collaborazione.

Prima di lasciarvi alla prima esibizione che Luca Persico ha preparato per noi vi faccio due proposte:

1. Cercate un punto comodo della casa, distendetevi e chiudete gli occhi. Potete fare dei respiri profondi e finalmente lasciarvi liberamente trasportare dalla musica. Se avete bambini potete creare una situazione comoda per entrambi e vivere insieme a loro questo momento di rilassamento. Provate a dedicare almeno 10 minuti al giorno al rilassamento musicale.

2. Dopo aver ascoltato ciò che il musicista Luca Persico ha preparato per noi potete condividere la sua musica con più persone: amici, parenti vicini e lontani. Sarà un bel modo per regalare a ciascuno dei vostri cari questi minuti di rilassamento musicale anche da lontano.

LUCA PERSICO in : P. Mascagni – intermezzo da la “Cavalleria Rusticana” (solo violin)

Luca Persico

Bibliografia:

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/j.1365-2702.2004.01103.x?deniedAccessCustomisedMessage=&userIsAuthenticated=false

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...